Categorie
Blog

Novità su WordPress

Da oggi puoi decidere nell’area di amministrazione se i plugin e i temi si aggiornano automaticamente oppure no! In questo modo tu sai sempre che il tuo sito sta usando l’ultima versione disponibile.

Puoi anche attivare o disattivare gli aggiornamenti automatici per ogni plugin o tema che hai installato. Tutto nelle stesse schermate che hai sempre usato.

Aggiorna caricando file ZIP

Se ti senti a tuo agio nell’aggiornare a mano plugin e temi, ora è ancora più semplice: ti basta caricare un file in formato ZIP.

Novità sull’editor a blocchi

Anche questa volta l’ultima versione di WordPress ci regala una lunga lista di nuove e interessanti caratteristiche per l’editor a blocchi. Per esempio:Video: Nell’editor, Il metodo di inserimento blocchi mostra due schede, Blocchi e Modelli. Viene selezionata la scheda Modelli. Vi sono diversi layout di blocchi in questa scheda. Dopo aver scorso fra le varie opzioni che includo pulsanti e colonne, viene scelto un modello denominato “Grande header con una intestazione”. Questa opzione aggiunge un blocco copertina, che viene personalizzato con una fotografia ed il nome del musicista jazz per WordPress 5.5.


Video: un’immagine viene aggiunta con un blocco immagine. Nella barra degli strumenti del blocco è selezionata un’icona chiamata “Ritaglia”, che cambia la barra degli strumenti per mostrare gli strumenti di ridimensionamento dell’immagine. Innanzitutto, lo zoom viene utilizzato per ingrandire il centro dell’immagine. Successivamente, viene fatto clic sulle proporzioni. Questo mostra un menu a discesa delle proporzioni comuni. Viene scelto il quadrato e l’immagine viene spostata all’interno del nuovo contorno quadrato. Il ritaglio viene completato facendo clic su “Applica”.

Modelli di blocchi

I nuovi modelli di blocchi rendono semplice e divertente creare layout sofisticati e gradevoli, usando combinazioni di testo e media che puoi mettere insieme e adattare alla tua storia.

Troverai anche modelli di blocchi in un’ampia varietà di plugin e temi, a cui se ne aggiungono sempre di nuovi. Scegli uno di essi da un unico posto — ti basta un clic e via!

Modifica delle immagini in linea

Taglia, ruota e ingrandisci le tue foto direttamente dal blocco Immagine. Se impieghi un sacco di tempo sulle immagini, questa funzione può farti risparmiare ore!

La nuova directory dei blocchi

Ora è più semplice che mai trovare i blocchi che ti servono. La nuova directory dei blocchi è integrata direttamente nell’editor a blocchi, così puoi installare nel tuo sito nuovi tipi di blocchi senza neanche uscire dall’editor.

E molto altro.

Le novità di cui sopra sono solo una piccola parte delle caratteristiche del nuovo editor a blocchi che hai appena installato. Apri l’editor a blocchi e divertiti!

Accessibilità

Ogni rilascio aggiunge miglioramenti all’esperienza di pubblicazione accessibile e questo avviene anche in WordPress 5.5.

Ora puoi copiare con un pulsante i link nelle schermate dei media e nelle finestre modali, invece di tentare di evidenziare una riga di testo.

Puoi anche spostare i riquadri meta con la tastiera e modificare le immagini in WordPress con il tuo dispositivo di supporto, come puoi verificare nelle istruzioni dell’editor delle immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.