Categorie
Blog

Cosa è un Blog?

“Blog” è una versione abbreviata di “weblog“, che è un termine usato per descrivere i siti Web che mantengono una cronaca di informazioni in corso. 

Un blog presenta commenti di tipo diario e collegamenti ad articoli su altri siti Web, generalmente presentati come un elenco di voci in ordine cronologico inverso. 

I blog vanno dal personale al politico e possono concentrarsi su un argomento ristretto o su una vasta gamma di argomenti.

Molti blog si concentrano su un argomento particolare, come web design, home staging, sport o tecnologia mobile. Alcuni sono più eclettici e presentano collegamenti a tutti i tipi di altri siti. E altri sono più simili alle riviste personali, che presentano la vita e i pensieri quotidiani dell’autore.

In generale (anche se ci sono eccezioni), i blog tendono ad avere alcune cose in comune:

  • Un’area di contenuto principale con articoli elencati cronologicamente, i più recenti in cima. Spesso gli articoli sono organizzati in categorie. Un archivio di articoli più vecchi.
  • Un modo per le persone di lasciare commenti sugli articoli.
  • Un elenco di collegamenti ad altri siti correlati, a
  • volte chiamati “blogroll”.
  • Uno o più ” feed ” come file RSS, Atom o RDF.

Alcuni blog potrebbero avere funzionalità aggiuntive oltre a queste.

Che cos’è un “blogger”? #laveraeo

Un blogger è una persona che possiede o gestisce un blog o una persona che mantiene il blog. 

Cioè, pubblicare articoli o nuovi post, informazioni, condividere le notizie più aggiornate, opinioni e case study per citarne solo alcuni. 

Tali voci sono note come post di blog.

La differenza tra un blog e CMS? 

Il software che fornisce un metodo di gestione del tuo sito Web è comunemente chiamato CMS o “Sistema di gestione dei contenuti” . Molti programmi software di blog sono considerati un tipo specifico di CMS. Forniscono le funzionalità necessarie per creare e gestire un blog e possono rendere la pubblicazione su Internet semplice come scrivere un articolo, assegnargli un titolo e organizzarlo in (una o più) categorie. 

Mentre alcuni programmi CMS offrono funzionalità vaste e sofisticate, uno strumento di blogging di base fornisce un’interfaccia in cui puoi lavorare in modo facile e, in una certa misura, intuitivo mentre gestisce la logistica necessaria per rendere la tua composizione presentabile e pubblicamente disponibile.

In altre parole, ti concentri su ciò che vuoi scrivere e lo strumento di blogging si occupa del resto della gestione del sito. WordPress è uno di questi strumenti di blogging avanzato e offre un ricco set di funzionalità.

Tramite la sua schermata di amministrazione , puoi impostare le opzioni per il comportamento e la presentazione del tuo blog. Tramite queste schermate di amministrazione , puoi facilmente scrivere un post sul blog , premere un pulsante ed essere pubblicato su Internet, all’istante! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.